Danzamovimentoterapia e accessibilità
Abitare lo spazio con Solo4Sensi a Spazio Per Arte di Laura e Luigi Giordano
Visitare un luogo d'arte senza usare la vista è possibile: noi lo abbiamo fatto insieme a Pasquale e Flavio Gallo, i Blind Brothers di Solo4Sensi, e Luana Bigioni.
Atlante Emozionale: Abitare lo spazio con Solo 4 Sensi è un percorso pensato da Luana Bigioni insieme a Solo 4 Sensi APS e all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Provinciale di Novara e Verbania.
Abbiamo inziato con due incontri in palestra in cui le attività di movimento sono state arricchite dalla presenza di Pasquale e Flavio Gallo che hanno fatto informazione su cecità, ipovisione, ausili e strategie per affrontare la quotidianità, che i Caminat delle Emozioni hanno potuto sperimentare direttamente.
I due appuntamenti sono stati emozionanti e hanno preparato i Caminat a una visita unica di Spazio Per Arte.
Sono state scelte tre opere della mostra in corso intitolata FIGURE e le abbiamo esplorate utilizzando tutti i sensi tranne la vista.
Die Zwei Schwestern ( Kammend) di Hermann Albert è stata raccontata a parole: un’attenta descrizione dei dettagli ci hanno fatto immaginare le due eleganti figure che si pettinano in tutto il loro splendore ma anche i profumi e i vapori di una stanza da bagno calda e profumata.
Il teschio della splendida Vis consili expers mole ruit sua di Kiki Smith è stato accarezzato con curiosità, un’opera potente che colpisce anche attraverso il tatto.
Abbiamo potuto accarezzare e annusare l’arazzo Office Love di William Kentridge, un’occasione unica per conoscere e misurare un’opera con sensi poco allenati a conoscere l’arte.
E’ stata un’esperienza intesa e sorprendente per cui dobbiamo ringraziare Laura e Luigi che si sono fidati di Free Tribe e dei Caminant.
E come sempre grazie a Luana, Pasquale e Flavio che sono sempre delle guide e dei compagni di viaggio meravigliosi.