Free Tribe è una Associazione di Promozione Sociale nata da un’esperienza di aggregazione giovanile iniziata nel 2004 per la realizzazione del Festival Oleggio Free Tribe e prosegue oggi con la realizzazione di progetti ed eventi a carattere culturale, aggregativo e sociale: il progetto Atlante Emozionale, Be Your Mirror, percorsi di danzaterapia e autoritratto fotografico, corsi di yoga e danza africana.
Attraverso l’inclusione e la cura di sé stessi si persegue il benessere di tutti a tutte le età.
Il Festival da cui nasce FreeTribe, la cui ultima edizione si è tenuta nel luglio 2014, era pensato come un contenitore capace di accogliere musica, arti e sport. Ma era soprattutto un percorso di condivisione e costruzione di competenze per un gruppo di giovani.
Elemento fondamentale dell’evento è stata la capacità di costruire reti sociali sul territorio che hanno permesso la collaborazione tra generazioni diverse e tra gruppi sociali con caratteristiche differenti, valorizzando processi di aggregazione ed inclusione sociale.
Le caratteristiche che erano del Festival si ritrovano oggi nelle attività dell’Associazione (non più giovanile) che continua ad operare partendo dall’idea di poter incidere sulla realtà sociale, culturale e sulla crescita della collettività attraverso i processi di socializzazione, ideazione e gestione di progetti o eventi in cui la creatività ha un ruolo centrale.
Siamo convinte che la crescita della comunità passi dal recupero delle capacità relazionali e del protagonismo sociale di ognuno, per questo cerchiamo di trasformare anche ogni evento in un progetto collettivo.
In questi anni, partendo dal nostro radicamento sul territorio e dalla cura delle relazioni con esso, abbiamo incontrato e collaborato con numerosi professionisti e artisti locali. Con loro abbiamo costruito attività che ne valorizzassero competenze e qualità in relazione alla comunità locale.
Due incontri con professioniste del territorio hanno dato vita a progetti particolarmente significativi per la nostra storia e per la comunità in cui operiamo: Rosy Sinicropi e Luana Bigioni.
Con Rosy Sinicropi abbiamo progettato e avviato nel 2018/2019 il progetto I’ll Be Your Mirror, in collaborazione con Cooperativa Elios di Novara, Scuole dell’Infanzia e superiori di Oleggio, Banca del Tempo, C.I.S.AS., con il finanziamento della Fondazione Comunità Novarese e il patrocinio del Comune di Oleggio.
Attraverso un workshop di autoritratto, lezioni di educazione all’immagine e aperitivi filosofici, il progetto si proponeva di intervenire nell’ambito dell’educazione all’affettività e della lotta alla violenza di genere.
Il progetto è stato sospeso a causa del Covid, ma la collaborazione con Sinicropi e il metodo Spex (The Self-Portrait Experience) sono stati utilizzati per la realizzazione del workshop di autoritratto online Oltre la porta nell’estate 2020 dedicato alle difficoltà emotive causate dalla pandemia e finanziato dal CST Novara.
Un’altra collaborazione fondamentale è quella che abbiamo iniziato nel 2022 con Luana Bigioni per il progetto Atlante Emozionale che è stato sostenuto dal CST Novara-VCO, patrocinato dal Comune di Oleggio e realizzato in collaborazione con il C.I.S.AS.
Attraverso il lavoro con il corpo abbiamo sperimentato una “convivenza delle differenze”, il canale usato è stato quello non verbale e simbolico, accessibile a ogni persona.
Nel 2023-2024 ATLANTE EMOZIONALE diventa un itinerario dove le emozioni si tingono arcobaleno. Un progetto culturale, aggregativo, sociale realizzato dall’associazione Free Tribe, dalla danzaterapeuta Luana Bigioni e dalla fotografa Rosy Sinicropi. Un percorso in cui attraverso l’inclusione e la cura di sé stessi si persegue il benessere di tutti a tutte le età. Un percorso comune di crescita e condivisione per essere comunità, per essere liberi.
A short biography of the employee and why their background should inspire potential clients' confidence.
A short biography of the employee and why their background should inspire potential clients' confidence.
A short biography of the employee and why their background should inspire potential clients' confidence.